raggio-sfera sfera-rossa-150x150sferaindex10

a cura di Cati Maurizi Enrici

Classi prime e seconde della scuola primaria

Peter Sloterdijk, Sfere, ‘Tutta la verità del mondo è racchiusa in una sfera’

Parmenide, Sulla Natura, ‘Il solido cuore della ben rotonda verità’

 

Attraverso l’osservazione della sfera, tipica nell’uso dell’arte della ‘giocoleria’, i bambini sono stimolati a cogliere il senso e l’importanza dell’esistenza di uno sguardo esterno, sul mondo, e uno intimo e interiore, speculare, ma anche trasformativo, scoprendo così la ricchezza nascosta dietro il termine ‘Riflessione’:

  • La sfera e noi: metaforizzazioni e pensieri legati all’osservazione e alla manipolazione della sfera

  • Noi e la sfera: passaggio allo sguardo interiore alla scoperta di come nascono, cosa sono, i pensieri…le immagini della realtà…i sogni.

“E’ lucida… è come uno specchio”.

“Mi vedo uguale, ma anche diverso, come nei sogni”.

“Riflette… anche noi riflettiamo”.

“Vediamo la realtà nella nostra testa”